mercoledì 13 febbraio 2008

Schede audio: concetti base

Una scheda audio è apparecchiatura che si occupa di trasformare un flusso audio digitale in un segnale analogico (spesso anche digitale), riprodotto da un set di altoparlanti. Le schede audio hanno anche la possibilità di ricevere input (da microfoni o strumenti musicali)da inviare poi all'unità di elaborazione centrale. Le schede audio usate per la registrazione hanno naturalmente sviluppata la capacità di ricever input (da mic o strumenti) che è la caratteristica che più ci interessa.
Il primo passo, e forse quello più importante, per allestire il vostro studio è proprio quello di comprare una scheda audio per la ricezione. Il vostro computer già ce ne ha una incorporata, che però ha quasi sempre pochi ingressi, solo per mini-jack e di qualità bassa. La potrete usare per riprodurre i suoni ma certo non per registrare.
Questo schema spiega le funzioni della vostra normale scheda audio da pc.

Colore Funzione

Rosa Entrata analogica per il microfono.
Azzurro Entrata analogica.
Verde Uscita stereo principale (per cuffie o altoparlanti frontali).
Nero Uscita per gli altoparlanti posteriori (nei sistemi surround).
Argento Uscita per gli altoparlanti laterali (nei sistemi surround).
Arancione Uscita digitale S/PDIF (a volte utilizzata come uscita analogica per subwoofer).

La scheda audio per la registrazione (solo raramente inserite negli slot del pc) sono collegate al computer mediante connessione USB o FIREWIRE. Ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche. Ecco qualche consiglio:

1) Prima domanda: quanti sengali distinti voglio registrare contemporaneamente? 2 voci, 2 chitarre e un basso? Allora me la compro minimo da 5 ingressi. Penso di voler registrare uno strumento alla volta, allora me la potrei comprare anche solo da 2 ingressi. In generale più ingressi si hanno e più sei libero di fare ciò che vuoi.
2) Le marche migliori sono: MOTU, DIGIDESIGN, M-AUDIO ma discrete sono anche: PHONIC, TERRATEC, PRESONUS. Potreste voler comprarvene una da pochi ingressi ma di buona marca o una di marca discreta ma più potente. Bilanciate voi la spesa.
3) Se non avete ancora un mixer valutate l'idea di comprarvi una board, mixer + scheda audio incorporata. Quelle della Phonic (PHONIC Helix Board 12 FireWire è la più economica) sono davvero discrete anche se sono compatibili solo con WIN.XP
4) Solo per farvi un'idea: http://www.strumentimusicali.net/default.php/cPath/96_183/Hardware-Audio-PC-MAC/Schede-Audio-Firewire.html