mercoledì 27 febbraio 2008

Modi diversi di ascoltare la musica

Già dopo un pò che vi siete dedicati alla registrazione audio avrete notato che la vostra percezione della musica, la vostra sensibilità al suono è cambiata. Paricolarità di una canzone che prima non notavate adesso le comprendete e sopratutto riuscite a capire il senso di molte scelte tecnico-artistiche, come alcuni effetti, il riverbo, l'equalizzazione degli strumenti, ecc.
Qui sotto alcuni aspetti fondamentali su cui fare attenzione mentre ascoltate o state registrando una canzone:
* TESTO: Come si accorda il testo alle varie linee melodiche della canzone? Troppo testo potrebbe appesantire alcuni passaggi, poco testo a volte svuota una canzone della sua potenza espressiva. Alcuni versi troppo lunghi appesantiscono il canto, alcune vocali tenute troppo a lungo invece potrebbero bloccare il flusso dinamico della canzone.
* TECNICA VOCALE: La voce è uno strumento. Potrebbe spezzare troppo le varie sillabe, oppure mangiarsi alcune lettere per la fretta. Una voce può essere intonata ma poco espressiva, potrebbe non accordarsi al "mood" (stato d'animo, colore) della canzone.
* LINEA DI BASSO: Una linea di basso che ricalca gli accordi di chitarra rende scialba una canzone, ma a volte risulta perfetta. Una linea che tende invece a staccarsi dalla linea melodica potrebbe creare problemi al cantante in fase di registrazione della voce.
* RITMICA DELLE PERCUSSIONI: Ci sarebbe troppo da dire. In alcune canzoni la batteria fa da base passiva del tutto, è volutamente anonima e da spazio ad altri strumenti. A volte invece sfrutta tutti i piatti, cambia ritmo di continuo e si concede perfino assoli. Di certo il protagonismo delle percussioni ha bisogno di una valtazione precisa.
* ARRANGIAMENTO: ovvvero come danno corpo i musicisti alla struttura melodica. Quali strumenti sono di primo piano? quali frequenze fanno uscire? come vengono suonati?
* RAPPORTO INVENZIONI/COSTRUTTI (PATTERN): Una canzone possiamo vederla come un abile dosaggio di ripetizioni e diversivi. Una canzone che cambia ritmo, suono, linea melodica e vocale ogni 10 secondi o è un capolavoro o più probabilmente risulta essere inascoltabile. D'altra parte una canzone che ripetein continuazione lo stesso motivo verrebbe tacciata come "amatoriale". Quali parti vengono ripetute nella canzone? subiscono variazioni? quali pezzi sono unici, che ruolo hanno nell'insieme?