domenica 17 febbraio 2008

Microfoni: quale comprare?

Supposto che abbiate ben presente la differenza tra microfoni dinamici e a condensatore, conosciate alcuni parametri e abbiate un budget da spendere, vi resta da decidere praticamente quale comprare. Ecco alcuni prodotti presenti sul mercato divisi per utilizzo:

- Voce:
* Shure SM58: Mic dinamico cardioide. E' lo standard per i live, ma viene utilizzato anche per le reg. con buoni risultati. "La robustezza della fabbricazione, il comprovato sistema di supporto antivibrazione e la griglia in acciaio inossidabile ne garantiscono la costanza delle prestazioni, anche quando lo si maneggia senza delicatezza." 100 euro circa
* SM PROAUDIO MC01: Mic a cond. cardioide. Cattura un suono naturalissimo, pieno di sfumature. Elegantissimo, ha incluso anche l'anti-shock. "Vasta risposta di frequenza, accurata curva di risposta, larga gamma dinamica e bassa distorsione." 120 euro circa
* Audio Technica 2020: Mic a cond. cardioide. Il suo rapporto qualità/prezzo è davvero eccezzionale. Ampia gamma dinamica. "Diaframma a massa ridotta per una risposta in frequenza più estesa ed una risposta ai transienti superiore." 95 euro circa

- Chitarra o Basso:
* Shure SM57: Mic dinamico cardioide. E' il corrispettivo del sm58, fatto apposta per strumenti a corda ma anche percussioni (tom, snare drum). Buono per suoni acustici è perfetto per quelli amplificati. "Presenta un diagramma di polare a cardioide estremamente efficace, che isola la sorgente sonora principale e nello stesso tempo riduce al minimo il rumore di fondo." 95 euro
* Behringer c2: Mic a condensatore cardioide. Probabilmente per costo (69 la coppia) e marca potrebbero essere considerati di bassissima fattura e sconsigliabili. Invece l'esperienza tende a rivalutarli e li rende ideali per chi non può spendere di più. Non saranno efficacissimi sui transienti ma la pasta del suono è davvero buona.

- Batteria:
* Audio Technica mb/dk5: Set di mic per tamburi. Probabilmente il meglio nella loro fascia di prezzo (150 euro). Sono venduti con gli attacchi (il che vi fa risparmiare un bel pò).
* Altri kit: Sotto i 200 euro ci sono diversi kit. Eccone alcuni: DMS 7 (190 euro, 7 pezzi), Proel DMSbig 7 (200 euro, 7 pezzi), Samson (160 euro circa).
* Senza kit: Potreste non comprare un kit ma aggiungere mic per mic uno allla volta. Questo vi costerà molto di più. Per i tom potreste prendervi 5 SM57 (tot. 500 euro circa!!!) o più economici 5 Proel DM822 (tot. 80 euro). Per i piatti 2 (se volete fare i seri anche 3) panoramici: 2 Proel CM600 (tot. 70 euro) o 2 C2 della Behringer (gli stessi della sezione chitarra, la coppia 70 euro)

Se non avete troppa esperienza giratevi internet alla ricerca di altri commenti e chiedete ad amici che ne hanno provati alcuni. In bocca al lupo!!!

Massimo Di Gioacchino (Tecnico del suono, Nube Azul recording studio)